SIMBOLI, NUMERI E FORME

Ogni  sezione  dell’orto  nella  sua  collocazione  ha  la  sua  importanza  ma  il simbolismo è l’elemento fondamentale  del giardino dell’Eden adibito nei monasteri  medioevali alla meditazione. I simboli intesi come piante, forme e numeri avevano  nella  cultura monastica  una  funzione  spirituale  e  si  ripetono  in  questa  parte  del giardino. 

I tre alberi simbolici, la magnolia, il fico e l'ulivo vanno a simboleggiare rispettivamente la  purificazione, l'immagine di Cristo e la conoscenza del bene e del male.

 

I numeri presenti spesso ricorrenti sono il 3, il 4, il 12 ed il 40.  Il 3 è  il  numero  di  alberi  simbolici  presenti  lungo  l’asse maggiore del  giardino  dell’Eden e rappresenta la perfezione, è inoltre la misura in metri del diametro delle aiuole circolari che ospitano i tre alberi simbolici. Il 4 è il numero delle stagioni dell’anno ed è il numero della creazione. Il 12, che si ottiene moltiplicando i due numeri precedenti è  l’unione  della  perfezione  con  la  creazione, del  divino  con  l’umano.  Il 40 invece  rappresenta  la  purificazione  ed  è  la  lunghezza  in  metri  dell’asse  maggiore  dell’ellisse. Anche le  piante svolgono un ruolo importante nella simbologia dell’orto,  per scoprire quale, guarda il nostro tour virtuale.

 

Per quanto riguarda le forme, il giardino dell'Eden è ellittico, una forma che ricorda l'uovo cosmico (del mito cosmogonico). Inscritto nell'ellisse troviamo un quadrato, simbolo della Terra e a sua volta questo quadrato circoscrive un cerchio, figura che rappresenta la perfezione e che costituisce il cerchio dello zodiaco con i 12 mesi dell'anno e i 12 segni zodiacali rappresentati dagli spicchi.