Il giardino dell’Eden va a formare, insieme a quello dei semplici, l’Hortus conclusus. È un luogo dedito alla riflessione e alla meditazione, dove ogni elemento geometrico e numerico è un richiamo alla sacralità e alla spiritualità.

Il giardino ha una forma ellittica, che richiama l’uovo cosmico. Inscritto nell'ellisse troviamo un quadrato, simbolo della Terra. A sua volta, questo quadrato circoscrive un cerchio, simbolo del divino. Al centro del cerchio si trova un’aiuola circolare. 

L’ellisse è attraversata da due viali perpendicolari, il viale che costituisce l’asse maggiore termina con altre due aiuole circolari contenenti degli  alberi simbolici. Il cerchio è suddiviso in 12 spicchi, che rappresentano i 12 segni dello zodiaco e quindi i 12 mesi dell’anno. I quattro settori quadrati esterni al  quadrato stesso che circoscrive lo zodiaco rappresentano invece le stagioni. Le piante che compongono il cerchio non sono state scelte a caso, ma rappresentano ognuna la propria porzione di cerchio, il proprio segno zodiacale e quindi mese dell’anno.

Le piante del giardino dell’Eden : 

- Agrifoglio

- Camelia

- Erica 

- Fico

- Gelsomino

- Ginepro 

- Ginestra 

- Ginkgo

- Girasole

- Iperico 

- Lavanda 

- Lentisco

- Magnolia 

- Margherita

- Mirto

- Ortensia 

- Peonia

- Rododendro

- Rosa chinensis

- Timo

- Ulivo